La città di Ancona, candidata a capitale italiana della cultura 2022, è arrivata finalista.
L’agenzia di comunicazione TONI DI GRIGIO che ha contribuito allo sviluppo e alla comunicazione del progetto culturale mi incarica di progettare e realizzare dei “volumi” che rappresentino in forma concreta, tangibile, tridimensionale, il logo che hanno sviluppato per “ANCONA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022”.
La selezione è giunta alle sue fasi conclusive, ogni sforzo aggiuntivo fatto per meglio raccontare il proprio progetto e mostrare il proprio impegno a favore del titolo riconosciuto sono importantissimi per convincere la giuria.
Massimo (uno dei titolari di TONI DI GRIGIO) mi chiama di domenica mattina raccontandomi velocemente il progetto, lo studio del logo, la strategia di comunicazione….mi parla dei video da girare….e mi parla di queste “solidi” da realizzare! Era il 20 dicembre.
Inizio a sentire l’ “odore dell’impossibile”…. “Ma….Per quando servirebbero?!” chiedo, già immagindo la risposta.
Il giorno dopo abbiamo perfezionato l’idea, definito i particolari e ordianto il materiale. Il martedi ho seguito la produzione. Il mercoledi, ad Ancona, abbiamo assemblato il tutto.
Grazie alla System Glass di Senigallia (An) che ha fornito il materiale in tempi record
Grazie all’ Arch Andrea Mangialardo e a Domenico che mi hanno aiutato.
Grazie a Massimo Pigliapoco per pensare a me quando deve compiere imprese impossibili.
Grazie a Paolo Marasca, assessore alla cultura del Comune di Ancona (ringrazio lui a nome di tutti quanti hanno partecipato e collaborato) per aver creduto in questo progetto.
www.ancona2022.com
https://www.facebook.com/ancona2022/
https://www.instagram.com/ancona2022/
Gennaio 31, 2021